30 ANNI DI BESANOSAURO

Una giornata ricca di eventi dedicata all’ittiosauro che ha reso celebre Besano nel mondo.

Nella primavera del 1993 i volontari del gruppo paleontologico di Besano fanno una scoperta che cambierà la storia del giacimento di Besano e del Monte San Giorgio: un piccolo frammento emerge dalla roccia e, tramite i raggi X, si vede un esemplare di fossile unico nel suo genere. Il piccolo frammento visibile si scopre essere il lungo e sottile rostro del fossile che prenderà il nome da Besano: Besanosaurus leptorhynchus.

Sabato 9 dicembre, il Museo dei Fossili di Besano festeggia i 30 anni dalla scoperta di questo ittiosauro: il Besanosauro, che si è scoperto in seguito essere un’esemplare femminile della nuova specie, verrà celebrato con una giornata ricca di eventi:

• Presso il Municipio, ore 10:30 Discorso del sindaco e del conservatore del Museo, intervento dei paleontologi Cristiano Dal Sasso e Giorgio Teruzzi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e Gabriele Bindellini dell’Università degli Studi di Milano, oltre ai donatori che hanno partecipato alla raccolta fondi Tesori nascosti

• Presso il Museo dei Fossili, ore 14:30 Laboratori dedicati ai bambini e visite guidate per i genitori. Al termine, merenda offerta presso gli spazi del museo

• Presso il Museo dei Fossili, ore 16:30 Visita guidata per tutte le età

BIGLIETTI EVENTI AL MUSEO:

BIGLIETTO INTERO: adulti e bambini ingresso ridotto 3€ + Visite guidate / laboratori 3€

BIGLIRTTO RIDOTTO: ingresso gratuito residenti e AML + Visite guidate / laboratori 3€

Prenotazione obbligatoria: http://bit.ly/30annibesanosauro