La storia delle ricerche paleontologiche a Besano inizia nella metà dell’800, quando gli studiosi del Museo di Storia Naturale di Milano si rendono conto dell’importanza dei reperti fossili qui conservati e intraprendono le prime indagini scientifiche. Da allora le scoperte si sono susseguite senza tregua fornendo alla scienza dati di rilevanza mondiale. Oggi Besano fa parte del Sito paleontologico italo-svizzero del Monte San Giorgio e il suo territorio risulta inserito nella World Heritage List dell’UNESCO. Il Museo espone una parte significativa degli eccezionali reperti scoperti sul territorio. Una finestra su un passato lontano 240 milioni di anni, quando, nelle calde acque di un mare tropicale, vivevano le creature che oggi possiamo ammirare perfettamente conservate nelle sale: splendide ammoniti, pesci e rettili dall’aspetto bizzarro. Tra i rettili spicca l’enorme Besanosaurus, ittiosauro lungo quasi 6 metri, che conserva nell’addome ben 4 embrioni. Il Museo, ubicato nel cuore del paese in una palazzina dei primi del novecento, è dotato di uno spazio accoglienza, di un laboratorio didattico, di accessi e servizi idonei a portatori di handicap e di un bookshop. Nelle immediate vicinanze vi sono parcheggi con posti riservati ai pullman, un parco giochi, bar, trattorie e la fermata del bus (linea Varese – Ponte Tresa).
Lo spazio espostivo del Museo è stato riallestito nel 2020, grazie ai fondi del Comune di Besano ed un contributo di Regione Lombardia.
Direttore: Dott. Fabio Bona
Il lavoro da libero professionista mi ha imposto una attività molto variegata. Mantenendo, più o meno, lo studio dei mammiferi e delle serie stratigrafiche di provenienza al centro ho svolto diverse attività di scavo multidisciplinare, sia nazionali che internazionali, sia in ambito paleontologico che archeozoologico. Non sono mancate in questi anni diverse eccezioni che mi hanno portato, per esempio, per 6 anni a coordinare sul campo gli scavi presso la Pesciara ed il Monte Postale di Bolca oppure a diventare il direttore del Museo dei Fossili di Besano.
Collaboro sin dall’inizio della mia carriera con diverse istituzioni pubbliche (università, soprintendenze, musei e ambasciate) e private (fondazioni, centri studi e centri culturali).
Per contatti: fabgeo@libero.it