XVI GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE DISMESSE

15 GIUGNO 2024 apertura straordinaria: ore 10:30 – ore 17:30

In occasione della giornata nazionale delle miniere dismesse, si terrà a Besano una giornata dedicata alla valorizzazione di questi luoghi che intrecciano comunità locali e patrimoni geologici.

Durante la mattinata si terrà presso la Palestra comunale un convegno dedicato alla valorizzazione della miniera delle Piodelle di Besano, luogo situato lungo il sentiero geopaleontologico all’interno del Sito Unesco del Monte San Giorgio. Un’occasione per parlare dalla storia dei siti minerari delle Prealpi Varesine, con approfondimento sull’ex Miniera di Besano, ma anche di esempi di valorizzazione lombardi e svizzeri.

Per l’occasione il Museo dei Fossili di Besano sarà aperto con orario continuato dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Per chi non fosse coinvolto dai lavori del convegno, alle ore 11:00 è prevista una visita alle collezione compresa nel biglietto. Acquista il tuo biglietto: bit.ly/BigliettiBesano

A seguire, nel pomeriggio, convegnisti e visitatori potranno partecipare alla visita guidata al Parco delle Piodelle e di Rio Ponticelli

Iscrizioni al convegno e/o visita pomeridiana: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVNmguY-5xlErR7Uj0mSzh8uqKml_fCx6qe4-EbXYrZGzuLA/viewform

Scarica qui il programma del convegno